Nel peccato, mai soli davanti a Dio

13 aprile 2013 19:11 5 comments

Di Ylenia Fiorenza

Il Quotidiano del Molise

PRESENTATO IL LIBRO DI DON DOMENICO DI FRANCO

La presenza del peccato non è sempre visibile. Il Peccato coinvolge la storia, gli uomini e le donne di tutti i tempi. Ma dove c’è il peccato non c’è l’uomo solo. C’è anche un Dio che lo salva, portando il peso delle sue colpe. Parte da questa idea che si fa sua convinzione personale l’autore del libro “Il Peccato nascosto da portare alla luce”, (Nuove Proposte Editoriali) don Domenico Di Franco. Un’opera estremamente nutrita di distillazioni sostanziali attorno al concetto di peccato.

E’ stato presentato a Campobasso, con ospiti relatori illustri, che sono riusciti con i propri interventi ad accordare punti di vista individuali. Erano presenti, oltre all’autore, anche l’arcivescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Bregantini, il vescovo di Sulmona, Mons. Angelo Spina, il biblista don Michele Tartaglia e il direttore delle Edizioni Dehoniane di Bologna, don Alfio Filippi. Il volume, è suddiviso con elementi comuni in tre parti: storico-antropologica, teologico-spirituale, ecclesiologico-pastorale.

Esso si presenta a tratti anche come un dossier sulla dottrina che riguarda il peccato originale per poi cercare di introdurre il lettore nel cuore della questione che per don Domenico è proprio quella di circoscrivere il senso del peccato, ricostruendone e indagandone la causa primordiale che tuttavia si ripete e dimora in ogni uomo. Il suo significato etimologico di “errore”, di “offesa”, di “trasgressione” è il filone teorico-contemplativo che costituisce la validità del libro di don Domenico Di Franco, parroco di Petrella Tifernina e direttore diocesano per l’ufficio per il clero. Poiché il peccato è il movente di ogni forma di caos e d’instabilità all’interno della realtà terrena, a causa dell’uomo, della sua disobbedienza alla Legge del Bene, volgendo il suo cuore ad idoli insidiosi, anche la creazione e la società in cui vive ed agisce sono soggetti alla schiavitù della corruzione.

La nozione di peccato, secondo don Domenico, va capita e reperita, però, “nella visione del peccato di superbia in cui l’uomo è stato attirato dal serpente, dalla falsa verità che ha riempito l’uomo di un’esaltazione di sé talmente orgogliosa da emulare il Creatore, Dio stesso, fino ad oltrepassare il limiti della sua natura”. Il peccato dell’uomo, appare, dunque, non solo come una prevaricazione insulsa, cioè come un’offesa a Dio, ma anche come un oltraggio alla sua natura umana, una violazione di sé contro se stesso. “Ma le conseguenze del peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell’uomo e lo provocano al combattimento spirituale”. Da qui si comprende la sua separazione, il rifiuto che disgrega la creatura dal Creatore, la rottura dell’Alleanza con Dio da parte dell’uomo.

La fede s’interpone nelle pagine del testo come una forza che riscatta, che mette in salvo, che preserva, che fortifica l’uomo di fronte alle occasioni innumerevoli di peccato che gli si pongono sempre innanzi nel suo cammino terreno come seduzioni e tentazioni. Ci ricorda il Concilio Vaticano II, nella Costituzione “Gaudium et Spes” che “ Tutta intera la storia umana è, infatti, pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre; lotta incominciata fin dall’origine del mondo, che durerà, come dice il Signore, fino all’ultimo giorno. Inserito in questa battaglia, l’uomo deve combattere senza soste per poter restare unito al bene, né può conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l’aiuto della grazia di Dio”. Questo del peccato è forse uno dei temi più discussi, il problema più dibattuto e più importante per il suo senso religioso, morale e della vita nel mondo. In ogni caso don Domenico, nel suo libro, offre spunti e approfondimenti eccellenti che permettono di conoscere anche opere edificanti come il trattato “Contro le eresie” di sant’Ireneo, per comprendere il peccato, la sua gravità oggettiva nascosta.

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