Politici cattolici e temi sensibili: il buonismo è il peggiore dei mali

7 ottobre 2013 19:06 70 comments

7 Ottobre 2013

novaeterrae.eu

Entrando nel dibattito riguardante il sacramento della Comunione per politici cattolici che sostengono l’aborto e l’eutanasia, Luca Volonté, politico cattolico italiano con 20 anni di esperienza, ha affermato: “È semplicemente una falsità credere di poter separare facilmente la propria fede dal coinvolgimento personale nella vita pubblica. Vuol dire voltare le spalle a Dio e al prossimo e commettere un peccato grave. La Chiesa insegna che i politici abortisti sono scomunicati automaticamente (per “latae sententiae”) e quindi non affermare pubblicamente ciò rappresenta un atto di falsa carità, perché non permette alla persona di correggere il proprio comportamento e la illude che la Chiesa possa tacitamente sostenere tali provvedimenti legislativi.”

Questi commenti seguono un’intervista di Sua Eminenza il cardinale Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, la più alta carica giuridica in Vaticano. In un’intervista a Wanderer, il membro americano più anziano del Vaticano ha parlato della impossibilità di conciliare i politici cattolici pro-aborto con la loro dignità di ricevere la Santa Comunione, affermando che questa tendenza “è una contraddizione, è qualcosa di sbagliato, è uno scandalo, e bisogna fermarlo! Viviamo in una cultura con un falso senso del dialogo – che si è anche insinuato nella Chiesa – in cui fingiamo di confrontarci di fronte a violazioni evidenti e palesi della legge morale.”

Nonostante le feroci critiche dei commentatori progressisti riguardo a questo approccio dogmatico, il cardinale Burke, che è anche presidente del consiglio consultivo del Dignitatis Humanae Institute, ribadisce semplicemente l’insegnamento della Chiesa, nella forma in cui è presente nel diritto canonico e delineato dalla Congregazione della Dottrina della fede dal cardinale Ratzinger in “La dignità di ricevere la Santa Comunione: Principi generali”. Il memorandum afferma: “Riguardo al peccato grave dell’aborto o dell’eutanasia, quando la formale cooperazione di un fedele diventa manifesta (ad esempio, nel caso di un politico cattolico , con la sua azione sistematica e il suo voto a favore di leggi permissive sull’aborto e l’eutanasia) il suo pastore dovrebbe incontrarlo, istruirlo sull’insegnamento della Chiesa, informarlo che non si deve presentare per la Santa Comunione fino a che non avrà posto fine alla sua situazione oggettiva di peccato, e avvertirlo che altrimenti gli sarà negata l’eucaristia.”

In Irlanda i sacerdoti cattolici che hanno seguito le direttive del memorandum in risposta alla recente normativa in materia di aborto sono stati oggetto di indignazione da parte dei politici irlandesi che hanno votato quella legge, che cercano di spogliarsi della loro fede e della responsabilità morale della loro azione politica. Volonté ha osservato che “come cattolici impegnati nella vita pubblica, pur dovendo spesso affrontare la pressione apparentemente schiacciante dei partiti, dovremmo in questo momento tentare di ispirarci a San Tommaso Moro, patrono dei politici, che ha dimostrato con la sua vita che Dio e la moralità non possono essere separati dagli uomo e dalla politica: l’uomo è creato da Dio, e quindi i diritti umani hanno la loro origine in Dio, sono basati sul disegno della creazione e fanno parte del progetto divino di redenzione. Si potrebbe addirittura dire che i diritti dell’uomo sono anche i diritti di Dio.”

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