La “Pacem in terris” – L’INTRODUZIONE

14 dicembre 2013 21:06 7.243 comments

Scuola di Formazione Socio-politica “Beato Toniolo”
“La Pacem in Terris, una bussola per i tempi attuali”
Campobasso – Sala Celestino V
11 dicembre 2013

INTRODUZIONE
Carmine De Camillis

Dopo le staffilate, gli affondi, le sferzate di Paolo e Ylenia nell’incontro del 12 novembre scorso, entriamo, questa sera, nel vivo degli incontri programmati dalla Scuola di Formazione Socio-politica.

Paolo e Ylenia nell’affrontare il Capitolo IV della “Lumen Fidei”, cioè “La Fede e il bene comune”, hanno preparato la strada all’incontro di questa sera. Come novelli San Giovanni Battista che ha preparato la strada al Signore Gesù, loro ci hanno preparato all’incontro di questa sera.

Gli incontri formativi di quest’anno sono tutti basati sulla “Pacem in Terris” di Giovanni XXIII. Nei prossimi incontri (Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile) affronteremo anche i suoi Pilastri fondamentali: “Giustizia, Libertà, Carità, Verità”, per chiudere a Maggio con una Tavola Rotonda presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Bregantini.

Ma perché la Scuola sulla Dottrina Sociale della Chiesa ha pensato al tema della Pace?

Sì, perché siamo a cinquanta anni dalla sua promulgazione, ma fondamentalmente perché anche con scenari diversi, oggi come ieri e forse più di ieri, siamo bisognosi di Pace. La Pace ancora oggi è un tema prioritario …importante.

Quando diciamo che un tema è “importante” diciamo anche che è un tema “scottante”. Permettetemi, quindi, di dire: Lasciamoci Ustionare dalla Pace. Come sarebbe interessante, straordinario se incontrando qualcuno fasciato in più parti ci dicessero: “è stato scottato dalla Pace”.

Vogliamo alimentare il fuoco della Pace. Se si spegne il fuoco due sono le cose: o tutto è perduto o il Signore Gesù è tornato e la Pace è compiuta.

La Pace non è solo “non guerra” ma anche libertà: libertà di pensiero, di coscienza, di educazione, di religione, di vivere…

Siete sicuramente al corrente della proposta di eutanasia infantile. Il Parlamento Europeo ieri (10 dicembre) ha definitivamente bocciato, anche se per soli sette voti, il Rapporto Estrela, rimandando la competenza agli stati membri dell’UE.

Non entro nel merito ma faccio solo due esempi: nel Rapporto Estrela, tra l’altro, si afferma l’aborto come diritto umano. Il Rapporto è contro l’obiezione di coscienza e quindi contro gli ospedali gestiti da enti religiosi.

Qualche anno fa, Papa Francesco, allora Cardinal Bergoglio in una sua omelia, parafrasando “la Verità vi farà liberi” (Gv. 8,32) diceva: “La Dignità vi renderà liberi”.
La Dignità è prima di tutto Identità e noi cristiani un poco difettiamo in Identità.

Quest’anno, quindi, ci fermeremo molto su “Pace – Libertà – Dignità”. Questi tre termini, però, conditi, impregnati, saturi di Verità.

Sono con noi:

S.E Rev. ma Mons. Mario Toso.
Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Sacerdote salesiano è stato consacrato vescovo il 12 dicembre 2009.
Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è professore ordinario di filosofia teoretica, sociale e politica.
Direttore dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche e Decano della facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, di cui è stato anche Rettore.
Fondatore e Presidente della Fondazione per la Pontificia Università Salesiana , è Presidente e co-fondatore dell’Associazione “pro-universitate” Don Bosco e Presidente di URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche).
È autore di numerosi saggi e libri sulle tematiche della Dottrina Sociale della Chiesa.
Infine, per noi è motivo d’onore e di grande felicità in quanto è autore della Presentazione dell’ultimo libro di Ylenia Fiorenza: “La fede nella Luce parla al buio” – commento teologico filosofico alla “Lumen Fidei”.

Don Vittorio Perrella.
Assistente dell’Ufficio Diocesano della pastorale Sociale e del Lavoro.
Vicario della Forania di Campobasso. Parroco di San Giuseppe Artigiano.
Già Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Italiana.

S.E Rev. Ma Mons. GianCarlo Bregantini.
Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano.
Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace.

::

Leave a Reply


Other News

  • Cultura Primo Piano Società Quella porta aperta sulla tentazione

    Quella porta aperta sulla tentazione

    Di Giancarlo Maria Bregantini 5 marzo 2017 L’Adige È necessario, a volte, nella vita lasciare aperta al dubbio almeno una sola finestrella, senza barricarci definitivamente in certezze incondizionate e troppo sicure. Ritengo, infatti, che non è sempre salutare il sottrarci a tutti i dubbi. Un dubbio ci risana e ci permette di chiederci, con umiltà, “Ma è giusto quello che sto facendo?”. Io spero che in tutti ci siano quei dubbi che ci mantengano svegli, mai assopiti in quel che [...]

    Read more →
  • Attualità Primo Piano Rassegna Web Agire in presenza della coscienza

    Agire in presenza della coscienza

    Di Giancarlo Maria Bregantini 19 febbraio 2017 ladige.it Ogni giorno è una sfida. Siamo fatti per non risparmiarci al faccia a faccia con il mondo, con le sue complessità, con quella realtà che sempre più s’infittisce. Anche quando all’orizzonte spuntano notizie incresciose, come l’ultima lanciata dal Parlamento Europeo di rinforzare ciecamente il fondo internazionale per quelle organizzazioni che hanno come progetto quello di rendere più facile l’accesso all’aborto legale. Addirittura, dopo la ferma decisione del presidente Trump di negare fondi [...]

    Read more →
  • Cultura Primo Piano Joseph Ratzinger: l’Eremita Bianco.

    Joseph Ratzinger: l’Eremita Bianco.

    Di Vittoria Todisco 1 febbraio 2017 Il Quotidiano del Molise Benedetto XVI, il Papa emerito, nel pomeriggio della Giornata della Memoria, il 27 gennaio scorso, in Vaticano, ha accolto la dott.ssa Ylenia Fiorenza, presidente del Centro Culturale Internazionale ‘Joseph Ratzinger’ di Campobasso. Un avvenimento speciale che merita di essere condiviso attraverso l’emozione e il racconto della giovane filosofa, fondatrice del Centro a lui dedicato, che ha potuto vivere un momento unico accanto a Joseph Ratzinger, il grande teologo conciliare, prefetto [...]

    Read more →
  • Attualità Rassegna Web Il caos delle migrazioni, le migrazioni nel caos

    Il caos delle migrazioni, le migrazioni nel caos

    Di Lorenzo Bertocchi La Verità, 23 dicembre 2016 vanthuanobservatory.org CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO   I diritti degli scritti presenti in questo sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o editori. Tutti i loghi e marchi presenti in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Tutto il materiale presente su civitas.it è pubblicato a scopo non lucrativo informativo e/o documentale in totale buona fede d’uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright e volesse farli valere è pregato [...]

    Read more →
  • Cultura Rassegna Web Matrimonio e libertà

    Matrimonio e libertà

    Di Carlo Caffarra Avila (Spagna), 8 novembre 2016 costanzamiriano.com CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO   I diritti degli scritti presenti in questo sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o editori. Tutti i loghi e marchi presenti in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Tutto il materiale presente su civitas.it è pubblicato a scopo non lucrativo informativo e/o documentale in totale buona fede d’uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright e volesse farli valere è pregato [...]

    Read more →
  • Rassegna Web Società L’immigrazione è una politica per distruggere l’Europa Cristiana

    L’immigrazione è una politica per distruggere l’Europa Cristiana

    Di Ettore Gotti Tedeschi 11 gennaio 2017 rivistaetnie.com CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO   I diritti degli scritti presenti in questo sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o editori. Tutti i loghi e marchi presenti in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Tutto il materiale presente su civitas.it è pubblicato a scopo non lucrativo informativo e/o documentale in totale buona fede d’uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright e volesse farli valere è pregato vivamente [...]

    Read more →
  • Osservatorio ecclesiale Rassegna Web “Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione”. Intervista al cardinale Caffarra

    “Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione”. Intervista al cardinale Caffarra

    Di Matteo Matzuzzi 14 Gennaio 2017 ilfoglio.it CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO   I diritti degli scritti presenti in questo sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o editori. Tutti i loghi e marchi presenti in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Tutto il materiale presente su civitas.it è pubblicato a scopo non lucrativo informativo e/o documentale in totale buona fede d’uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright e volesse farli valere è pregato vivamente di [...]

    Read more →
  • Rassegna Web Società Suicidi da divorzio: le storie tabù degli adolescenti

    Suicidi da divorzio: le storie tabù degli adolescenti

    Di Benedetta Frigerio 15 gennaio 2017 lanuovabq.it CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO   I diritti degli scritti presenti in questo sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o editori. Tutti i loghi e marchi presenti in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Tutto il materiale presente su civitas.it è pubblicato a scopo non lucrativo informativo e/o documentale in totale buona fede d’uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright e volesse farli valere è pregato vivamente di [...]

    Read more →