Don Luigi Sturzo, antistatalismo e battaglia per la libertà

23 gennaio 2014 11:04 0 comments

27 Novembre 2013

thefielder.net

Circa centoquarantadue anni fa, il 26 novembre 1871, nasceva don Luigi Sturzo (1871–1959), sacerdote e politico antifascista e antistatalista. In quest’occasione, vi proponiamo un’antologia di pagine scelte dalla sua Opera Omnia, a cura di Matteo Marini.

 

«A coloro che non comprendono la necessità di dare libertà piena e sicura alla scuola occorre ripetere: l’Italia lungo un secolo ha perduto tutte le sue battaglie per la libertà perché non ha avuto la libertà scolastica. Sembrerà strano, ma è così. I soli Paesi che hanno coscienza della libertà e sanno attuarla e difenderla sono quelli dove esiste piena libertà scolastica.
Il giovanetto dev’esser educato ad amare la libertà sentendola egli stesso dal primo momento che va alla scuola.
La libertà è per l’alunno come l’acqua è per il nuotatore.
Gli si dirà, prima impara a nuotare e poi scenderai in acqua. Tempo perso! Prima scenderà nell’acqua e così imparerà a nuotare.
Perché la gioventù del nostro secolo non ha amato la libertà come quella dell’Ottocento? E perché non l’ama nemmeno oggi? Proprio perché la sua scuola non è libera, perché la scuola non fa amare e apprezzare la libertà».

***

«Bisogna scegliere o la libertà con tutti i suoi “inconvenienti” ovvero lo statalismo con tutte le sue “oppressività”.
Io ho scelto la libertà fin dai miei giovanissimi anni, e tento di potere scendere nella tomba senz’averla mai tradita.
Perciò ho combattuto in tutti i campi, e non solo in quello scolastico, lo “statalismo”, sia quello prefascista, sia quello fascista, e combatto oggi lo statalismo postfascista, del quale parecchi dei miei amici […] si sono fatti garanti.
[…]
Il monopolio scolastico dello Stato è sostanziato da una presunzione, che solo lo Stato sia capace di creare una scuola degna del nome; mentre non è riuscito che a burocratizzarla e fossilizzarla.
In sostanza, non c’è libertà dove c’è intolleranza e dove c’è monopolio. Questa è la triste situazione italiana.»

***

«Chi, come me, ebbe la ventura di trovarsi negli Stati Uniti d’America durante la guerra non può dimenticare il trattamento non solo amichevole ma liberale usatogli dal popolo e dalle autorità americane. […]
Questo spirito di larga comprensione rende l’americano il popolo nuovo, il popolo dell’avvenire; di fronte al quale noi europei siamo ancora impigliati da formalismi burocratici e giuridici e da ideologie preconcette che vanno dal nazionalismo fanatico al socialismo dogmatico, creando nella vita politico-sociale dei veri compartimenti stagni.
Né è concepibile che ci siano europei che restino incerti tra America e Russia, mettendole sopra un piano uguale, quando la Russia mantiene ancora la tradizione autocratica degli zar trasformata in totalitarismo comunista.
Libertà ci vuole; e, quanto più sentiamo e viviamo in libertà, tanto più ci avviciniamo al popolo americano e ne comprendiamo lo spirito e lo slancio.
È vero: l’americano è giovane, l’europeo è vecchio; ma l’italiano tra tutti i popoli europei è il più giovane per tradizione nazionale (appena un secolo). […]
La fiaccola della libertà che splende all’imboccatura del porto di New York deve splendere sempre, per nostro volere e virtù, in tutte le città italiane.»

***

«Due cose mancano alla scuola in Italia: libertà e mezzi; ma i mezzi senza libertà sarebbero sciupati; mentre con la libertà si riuscirebbe a trovare anche i mezzi.»

***

«I comunisti come i fascisti sono totalitari quando hanno il potere, e preparano le armi e l’insurrezione quando non l’hanno. Altro che amore della libertà.»

***

«Il fondamento sociale non si trova che nell’individuo umano, preso nel suo carattere concreto, nella sua complessità, nella sua irriducibilità originale. La società non è un’entità o un organismo al di fuori e al di sopra dell’individuo.»

***

«In Italia lo Stato è tutto; dal giorno che Mussolini affermò: “Nulla sopra o fuori dello Stato; tutto per e nello Stato”, l’economia italiana trovò la sua vacca sacra: lo Stato.»

***

«L’attività dell’uomo si suole distinguere in individuale e collettiva (o sociale); però, nel concreto, ogni attività è tanto individuale quanto collettiva, e viceversa; perché l’azione è dell’uomo individuo, ma il condizionamento, la portata e le proiezioni dell’azione degl’individui, da soli o uniti, [sono] collettiv[i].»

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