Bergoglio, Bonino e Pannella

7 maggio 2015 07:55 2 comments

Di Davide Vairani

6 maggio 2015

lacrocequotidiano.it

Tutti ormai credo siano a conoscenza delle telefonate di Papa Francesco ad Emma Bonino e prima a Marco Pannella… e delle polemiche che si sono innescate, soprattutto nel “mondo cattolico”….

Ho letto molti commenti a proposito, differenti tra loro ma accomunati dalla “sindrome Socci”, cioè da quella sorta di diffidenza (uso eufemismi….) nei confronti del Vicario di Cristo oggi sulla sedia di Pietro, come messo alla prova di ortodossia ad ogni gesto, parola, discorso.

Tutto legittimo, per caritá!

Certo fa un po’ strano vedere da parte di illustri cattolici un atteggiamento… bipolare: standing ovation quando condanna le ideologie gender (numerose volte mi pare…) e stracciarsi vesti quando dice e fa’ cose differenti al punto da usare parole come “eretico” “traditore della Verità” (tralascio il lungo elenco…).

La dico senza remore e con semplicità: grazie Francesco.

Ci vuole amore pieno per Cristo e per l’umano nel tendere la mano a due persone che indubbiamente sono tra i principali alfieri dell’aborto, eutanasia e in generale di una idea dell’uomo e della società agli antipodi…

Ma il gesto di Francesco dice e afferma un fatto: la difesa della vita dal concepimento alla conclusione terrena.

Dice e afferma che proprio perché la vita ci é data, noi la dobbiamo custodire, proteggere, ma anche … viverla… vivere con gioia l’amore della e per la vita.

Significa fare alleanza con il nemico?

Significa condividere le migliaia di bimbi non nati grazie all’applicazione di una cultura da loro promossa?

No… significa affermare che noi abbiamo ragione…

Al punto da amare l’impossibile agli occhi “umani”, amare il proprio nemico… perché questa è la logica del Dio che ho imparato ad amare, per Grazia Sua, quando per 39 anni ho vagato nella ricerca di un senso alla vita che non vedevo…

«L’altra faccia dello stesso vizio è il pelagianesimo dei pii.
Essi non vogliono avere nessun perdono e in genere nessun vero dono di Dio.
Essi vogliono essere in ordine: non perdóno ma giusta ricompensa.
Vorrebbero non speranza ma sicurezza.
Con un duro rigorismo di esercizi religiosi, con preghiere e azioni, essi vogliono procurarsi un diritto alla beatitudine.
Manca loro l’umiltà essenziale per ogni amore, l’umiltà di ricevere doni al di là del nostro agire e meritare.
La negazione della speranza a favore della sicurezza davanti a cui ora ci troviamo si fonda sull’incapacità di vivere la tensione verso ciò che deve venire e abbandonarsi alla bontà di Dio.
Così questo pelagianesimo è un’apostasia dall’amore e dalla speranza, ma in profondità anche dalla fede».

(Card. Joseph Ratzinger, 1986)

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