La sintesi tra i diversi

9 dicembre 2015 17:35 3 comments

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redazione

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Di Vittorio Messori

SCHEDA PER LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “PORTA A PORTA” DELL’8 DICEMBRE 2015

Il cattolicesimo si basa sull’unione dei contrari, sulla la sintesi tra i diversi: Dio è Uno e Trino; Gesù è Dio e uomo; due sono i libri sacri: l’Antico e il Nuovo Testamento; fonti della fede sono la Scrittura e la Tradizione; la Chiesa è istituzione e mistero. E così via.

Anche il giudizio del Creatore sulle sue creature deve conciliare due realtà opposte: la giustizia e la misericordia, il perdono e il castigo. Nella storia della Chiesa c’è chi ha messo l’accento sulla giustizia ed altri che hanno privilegiato la misericordia.

Il caso esemplare è quello dello scontro tra la Compagnia di Gesù e Giansenisti. Questi accusavano di lassismo, di faciloneria i gesuiti perché allargavano troppo le braccia della comprensione e della pietà divine. A loro volta, i Gesuiti accusavano i Giansenisti di eccesso di rigore, di pessimismo sulla salvezza eterna. In fondo, le due diverse prospettive sono sopravvissute nella Chiesa sino ad ora.

Giorgio Mario Bergoglio è il primo papa proveniente dall’Ordine fondato da Ignazio di Loyola mezzo millennio fa. La sua prospettiva è rivolta – come da costante tradizione gesuitica – verso la misericordia.
Non si tratta, ovviamente, solo di rispetto di una tradizione: papa Francesco è convinto che, oggi soprattutto, insistere sulla comprensione, la pietà, il perdono rinsaldi la fede di chi è nella Chiesa e attiri altri verso di essa.

Resta però il problema della giustizia: se il malvagio e il santo fossero accolti nell’Aldilà allo stesso modo, Dio sarebbe ingiusto. Il papa ne è consapevole e ha esposto la sua risposta nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario. Qui, intende dimostrare che il perdono del Dio Padre non contraddice, dove occorra, il castigo. Anche qui, come sempre nel cattolicesimo, per non sbandare è necessaria una sintesi tra i due apparenti opposti.

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