Joseph Ratzinger, un torrente di luce divina tra i sassi del mondo

11 febbraio 2016 18:58 19 comments

Di Ylenia Fiorenza

Presidente Centro Culturale Internazionale “Joseph Ratzinger” – Campobasso

11 febbraio 2016

Nell’Anno della Misericordia il ricordo dell’11 febbraio 2013, data storica, per tutta la Chiesa Cattolica, con la libera e personale rinuncia a “governare la barca di san Pietro” da parte del 265° Papa, Benedetto XVI, ci pone questa domanda: i figli di Dio sono liberi perché si sanno creati liberi?

Libertà e misericordia passano per lo stesso sentiero in salita: quello della Verità, alla quale lo stesso Ratzinger si è promesso suo “fedele cooperatore”. Sì, annunciatore amante per tutta la sua esistenza terrena di quella Verità, che rendendoci liberi, esige di essere seminata, incarnata, adorata, come ci insegna lui stesso, anche ora, che si è ritirato dal mondo con coraggio apostolico, per più unirsi ai suoi misteri insondabili.

Verità che per Ratzinger “non può essere trattenuta per noi stessi”, perché “esige la testimonianza e ha bisogno di essere udita”, dal momento che “in fondo la sua potenza di convincere viene da essa stessa e non dall’umana eloquenza o dai ragionamenti nei quali può essere adagiata”. In questa sua espressione c’è tutto il suo profilo umano, spirituale e intellettuale che oggi ci raggiunge ancora più forte e convincente, come una lieta notizia che attendevamo con tutta la sua potenza di senso e di segno, in questo campo sterminato dal dio contemporaneo che porta il nome di “relativismo”.

L’assolutismo arrogante che snobba Dio e che oggi “non tiene conto dei limiti umani, ma che nutre pretese di elevare la sola ragione a misura di tutte le cose”, fino a mortificarla, a renderla cioè dittatura culturale che impone sfrenatamente il suo “mondo senza Dio” e quindi contro l’uomo stesso.

Ratzinger ha sempre avvertito: “l’esperienza insegna che il mondo senza Dio diventa un inferno: prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza. Al contrario, là dove le persone e i popoli accolgono la presenza di Dio, lo adorano nella verità e ascoltano la sua voce, si costruisce concretamente la civiltà dell’amore, in cui ciascuno viene rispettato nella sua dignità, cresce la comunione, con i frutti che essa porta”.

La libertà non è una scelta fra vari ideali o schemi. La libertà è piuttosto cammino di verità verso la Verità. La forza motrice per avverare questo salto di qualità è indicata da Ratzinger come capacità di assumere un “sì” definitivo, per tutta la vita, in cui tempo ed eternità, fede e ragione, cielo e terra si lasciano trasfigurare perennemente dalla vita del Logos Incarnato che è Cristo.

L’insegnamento di Ratzinger non solo ci porta in alto e in profondità, ma ci porta ovunque, ad affrontare con fermezza di coscienza e recta ractio ogni situazione ed ogni contesto della vita di ogni giorno. Ratzinger è un torrente di luce divina in mezzo ai sassi del mondo. E’ quel discepolo umile che Cristo tiene per mano e che “non risponde al male con il male, bensì è sempre strumento del bene, araldo del perdono, portatore di allegria, servitore dell’unità”, fino alla fine, usque ad mortem! Perché la sua rinuncia ci racconta la fedeltà dei martiri della fede, la speranza di chi si affida a Dio anche nell’oscurità, l’amore totale allo Spirito di Dio che scaccia ogni paura perché ci vuole felici. In Ratzinger la parola di san Giovanni della Croce è sì compiuta completamente: “Per giungere dove non sei, devi passare per dove non sei. Per giungere a possedere tutto, non volere possedere niente. Per giungere ad essere tutto, non volere che essere niente”. Grazie al nostro Eremita Bianco e sia sempre “Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è la sua fiducia, perché è come un albero piantato lungo un corso d’acqua, verso la corrente stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi, nell’anno della siccità non si dà pena, non smette di produrre frutti” (Ger 17,7-8).

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