Laudato si’: un inno di lode al Creatore – 03/11

6 maggio 2016 06:47 1 comment

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redazione

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Di Ermanno Pavesi

Cultura & Identità – Anno VII, nuova serie n. 9 – 13 ottobre 2015

culturaeidentita.altervista.org

3. Natura come creazione di Dio Padre

Già il titolo dell’enciclica Laudato si’, ripreso dal Cantico delle creature di san Francesco (1181/1182-1226) (7), la caratterizza come un inno di lode al Creatore.Effettivamente il concetto di creazione rappresenta la chiave di lettura più profonda delle questioni ecologiche e trascende la visione della natura delle scienze naturali: «dire “creazione” – afferma Papa Francesco – è più che dire natura, perché ha a che vedere con un progetto dell’amore di Dio, dove ogni creatura ha un valore e un significato. La natura viene spesso intesa come un sistema che si analizza, si comprende e si gestisce, ma la creazione può essere compresa solo come un dono che scaturisce dalla mano aperta del Padre di tutti, come una realtà illuminata dall’amore che ci convoca ad una comunione universale» (n. 76).

L’enciclica ricorda in numerosi passaggi l’importanza fondamentale del concetto di creazione e lo difende da teorie naturalistiche che escludono tanto l’esistenza, quanto l’opera di un Dio creatore e sostengono, invece, che la natura, come pure l’uomo, così come oggi ci si presentano, sono solo il prodotto spontaneo di uno sviluppo determinato non da un piano, ma solo dal caso e dalle leggi di natura. «Sono consapevole – continua il Papa – che, nel campo della politica e del pensiero, alcuni rifiutano con forza l’idea di un Creatore, o la ritengono irrilevante, al punto da relegare all’ambito dell’irrazionale la ricchezza che le religioni possono offrire per un’ecologia integrale e per il pieno sviluppo del genere umano. Altre volte si suppone che esse costituiscano una sottocultura che dev’essere semplicemente tollerata» (n. 62).

NOTE

7 Cfr. Francesco d’Assisi, Cantico di Frate Sole, in Antologia della poesia italiana, a cura di Cesare Segre (1928-2014) e Carlo Ossola, 8 voll., Einaudi, Torino 1997-2003, vol. I, Duecento, 1997, pp. 22–24.

(Continua)

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