Laudato si’: un inno di lode al Creatore – 05/11

20 maggio 2016 06:51 14 comments

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redazione

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Di Ermanno Pavesi

Cultura & Identità – Anno VII, nuova serie n. 9 – 13 ottobre 2015

culturaeidentita.altervista.org

5. Ecologia umana: in opposizione ad antropocentrismo e biocentrismo

La frase «Lo scopo finale delle altre creature non siamo noi» (n. 83) è stata talvolta interpretata come un declassamento dell’uomo, invece che come una critica dell’antropocentrismo. Già la lettura delle due frasi precedenti consente, però, di precisare il concetto: «Il traguardo del cammino dell’universo è nella pienezza di Dio, che è stata già raggiunta da Cristo risorto, fulcro della maturazione universale. In tal modo aggiungiamo un ulteriore argomento per rifiutare qualsiasi dominio dispotico e irresponsabile dell’essere umano sulle altre creature» (n. 83).

È chiaro che l’enciclica cerca di collocare l’uomo nella sua giusta dimensione, evitando tanto il pericolo di un antropocentrismo eccessivo – ricordando che l’uomo non è un despota, poiché «l’interpretazione corretta del concetto dell’essere umano come signore dell’universo è quella di intenderlo come amministratore responsabile» (8) (cit. al n. 116) –, quanto quello del biocentrismo. «Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia. Quando la persona umana viene considerata solo un essere in più tra gli altri, che deriva da un gioco del caso o da un determinismo fisico, “si corre il rischio che si affievolisca nelle persone la coscienza della responsabilità” (9).

Un antropocentrismo deviato non deve necessariamente cedere il passo a un “biocentrismo”, perché ciò implicherebbe introdurre un nuovo squilibrio, che non solo non risolverà i problemi, bensì ne aggiungerà altri. Non si può esigere da parte dell’essere umano un impegno verso il mondo, se non si riconoscono e non si valorizzano al tempo stesso le sue peculiari capacità di conoscenza, volontà, libertà e responsabilità» (n. 118).

Per la sua origine divina, nella natura è insita una struttura che l’uomo deve riconoscere e rispettare. È necessario, infatti, «[...] riconoscere che Dio ha creato il mondo inscrivendo in esso un ordine e un dinamismo che l’essere umano non ha il diritto di ignorare» (n. 221). L’intervento umano sull’ambiente deve tenere conto dell’ordine interno del creato, evitando manipolazioni e cercando di sviluppare le proprietà insite in ogni cosa e in ogni essere. «In realtà, l’intervento umano che favorisce il prudente sviluppo del creato è il modo più adeguato di prendersene cura, perché implica il porsi come strumento di Dio per aiutare a far emergere le potenzialità che Egli stesso ha inscritto nelle cose» (n. 124) (10). In questa prospettiva, il degrado ambientale è «[...] solo il riflesso evidente di un disinteresse a riconoscere il messaggio che la natura porta inscritto nelle sue stesse strutture» (n. 117).

NOTE

8 Benedetto XVI, Lettera enciclica Caritas in veritate sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità, del 29 giugno 2009, n. 51.

9 Idem , Messaggio Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato per la celebrazione della XLIII Giornata Mondiale della Pace, del 1° gennaio 2010, n. 2.

10 Cfr. anche: «L’attività scientifica e l’attività tecnica implicano, ciascuna, delle esigenze specifiche. Tuttavia, esse acquistano il loro significato e il loro valore propriamente umano solo quando sono subordinate ai princìpi morali. Queste esigenze devono essere rispettate; ma voler loro attribuire un’autonomia assoluta e necessitante, non conforme alla natura delle cose, significa immettersi in una via pericolosa per l’autentica libertà dell’uomo» (Congregazione per la Dottrina della Fede , Istruzione su libertà cristiana e liberazione Libertatis conscientia “La verità ci rende liberi”, cit., n. 36).

(Continua)

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